Comunicato * Manerbio 10 Giugno 2020

Scuola paritaria parrocchiale Sant’Angela Merici, Manerbio

L’Ente Gestore della scuola Paritaria Parrocchiale di Manerbio precisa che, per il prossimo anno scolastico, la scuola NON chiuderà ma continuerà, per tutti i bambini, il percorso già avviato.

A smentita delle voci diffuse precisiamo semplicemente che, essendosi iscritti solo 7 bambini per la futura classe 1^, NON sarà possibile far partire la nuova classe risultando NON sostenibile né dal punto di vista pedagogico né da quello economico-giuridico.

Per il resto tutto procederà come già deciso adeguando la frequenza degli alunni alle disposizioni che il Miur comunicherà per la gestione della sicurezza in clima di pandemia e per le quali si sta già lavorando.

Il fatto di NON far partire la classe 1^, NON pregiudica la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di riaprire una nuova classe prima in presenza di un numero adeguato di iscrizioni (che dovrebbero aggirarsi intorno ai 20 alunni affinché la classe possa assicurarsi autonoma sopravvivenza nel tempo).

Vogliamo garantire a tutti i bambini attualmente iscritti la possibilità, che è anche un loro diritto, di portare a termine serenamente il percorso di apprendimento intrapreso; vogliamo far conoscere la qualità della scuola e dei servizi che essa è in grado di offrire per ampliarne l’utenza. Tutto ciò possiamo farlo però solo se saremo in grado di predisporne le risorse, umane e materiali, capaci di renderne sicura la fattibilità. Per questo ci sono alcune condizioni che costituiscono vincoli imprescindibili: futura apertura di nuove classi solo con un solido numero di alunni (circa 20), nessuna diminuzione del numero degli alunni attualmente iscritti perché ciò potrebbe portare le classi attuali sotto i 10 alunni (con il rischio di chiusura della classe stessa) , copertura delle spese attraverso le rette .

Per tutto questo chiediamo a tutti di evitare inutili allarmismi che possono alimentare nei genitori e nei bambini inutili preoccupazioni , chiediamo a tutti di collaborare per supportare un’idea di scuola che ha tutte le qualità e i diritti per continuare le buone esperienze in atto.

 

                                                                      

Manerbio, 10 giugno 2020

                                                                                                                                                                      L’Ente Gestore e i suoi collaboratori  

PARROCCHIA
SAN LORENZO MARTIRE
Manerbio (Brescia)
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Deezer Icona
CONTATTI

Ufficio Parrocchiale

Via XX Settembre, 2

25025 Manerbio (BS)

Telefono +39 030 993 81 38

Mail parrocchiamanerbio@gmail.com

Aperto Lunedì, Mercoledì e Sabato 9:30 - 11:30

Redazione sito

Mail redazionesitoparrocchia@gmail.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani in contatto con la Parrocchia e non perdere gli ultimi aggiornamenti.

© 2019 Realizzato da 

Aggiornato al 4 Luglio 2020 @ 00:00