L'ORATORIO

L'oratorio di Manerbio ha una forte tradizione e un grande radicamento nella comunità locale ed ha in corso una significativa ristrutturazione finalizzata ad adeguare gli spazi, pur se in parte già attrezzati, per rispondere alle nuove esigenze formative dei giovani.

La Storia dell'Oratorio

DALL'ARCHIVIO PARROCCHIALE

Nel 1880 grazie alla intuizione di don Giovanni Ravera e di don Eugenio Cassaghi viene fondato l'Oratorio Maschile "Casa della Gioventù" la cui prima sede è in vicolo Dogana, 16.

La Sede

IL PROGETTO DI MASSIMA

Nel progetto in corso di elaborazione, per il nuovo oratorio, il portico assume un ruolo centrale, trasformandosi in alcuni tratti in pergolato.Il pergolato attraversa in senso nord-sud l’area dell’oratorio dividendola in due parti.La porzione occidentale è destinata all’attività sportiva, mentre quella orientale assolve alla funzione educativa e ricreativa.I portici si innestano perpendicolarmente al pergolato e delimitano a sud ed a nord uno spazio centrale che, a sua volta, è diviso in due parti: una piazza e uno spazio erboso.

Le attività

PROGETTO EDUCATIVO

Nell'ambito dell'Oratorio si svolgono diverse attività che seguono il percorso educativo a cui la Parrocchia intende orientare la propria presenza nella comunità locale.

Gli spazi attrezzati o in corso di sistemazione seguono questa logica e vanno quindi orientati nella direzione educativa e formativa come nella orami centenaria teadizione dell''Oratorio.

Gli appuntamenti programmati

LA FORMAZIONE E IL TEMPO LIBERO

Questi due obiettivi trovano nelle attività dell'Oratorio diverse traduzioni animando le giornate dei giovani e delle loro famiglie in uno spirito di partecipazione attiva alla vita della comunità parrocchiale di cui è espressione autentica e qualificats.

Il Catechismo

LA FORMAZIONE CRISTIANA

Nelle diverse attività formative ed educative presenti nell'Oratorio, il catechismo rappresenta un appuntamento qualificante e qualificato che esprime compiutamente la volontà di formare i giovani in un ambiente in cui sia possibile trovare le risposte alle proprie aspettative di vita intesa

IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE E IL GREST

Nel periodo estivo é radicata la tradizionale attività del Centro di Aggregazione Giovanile. Si tratta di un appuntamento che coinvolge moltissimi ragazzi e adolescenti che trovano nell'Oratorio il punto di riferimento in grado di organizzare il tempo libero con intense attività ricreative.

Il C.A.G. e il GREST