TESTI SACRI

Una puntuale conoscenza dei testi sacri e dei documenti fondamentali della Chiesa è un dovere per ogni cristiano che voglia vivere la propria fede con consapevolezza e responsabilità. In questa sezione abbiamo raccolto alcuni testi fondamentali che rappresentano l'occasione per un approfondimento  e la riscoperta delle nostre radici culturali e reigiosi.

Il primo Testamento

La Bibbia che per il canone cattolico è di 73 libri è il racconto della storia delle relazioni di Dio con un popolo particolare (popolo ebraico) la cui storia è legata alla Terra Promessa che Dio renderà rigogliosa (Deut. 11,10-12). E' il libro per eccellenza in cui si trova la parola di Dio e la storia di Dio e del suo rapporto con l'umanità. Per i cristiani è la Rivelazione di Dio: essa rivela il Piano di Salvezza di Dio, annuncia la Buona Novella, proclama l speranza e insegna l'esigenza della fedeltà. Nel primo testamento si compone di 5 libri del Pentateuco (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio) i libri storici, i libri poetici e sapienziali e i libri profetici.

Il secondo Testamento

Il Nuovo Testamento ovvero i quattro Evangeli sono la storia del cristianesimo e rappresentano nelle diverse prospettive la vita di Gesù Cristo dalla sua nascita fino alla morte e resurrezione.

I secondo Testamento si compone dei quattro evangeli (Matteo, Marco, Luca e Giovanni) gli atti degli apostoli, le lettere di San Paolo, altre lettere e l'Apocalisse.

Approfondisci

Il Codice di diritto canonico

Il Codice di diritto canonico rappresenta l'insieme delle regole dell'ordinamento della Chiesa Cattolica fissando in termini puntuali i doveri in capo ai cristiani nei confronti della comunità ecclesiale.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica

ll Catechismo della Chiesa cattolica è uno strumento di sussidio per il buon cristiano e rappresenta una guida spirituale da seguire per vivere la propria fede in una dimensione corretta e consapevole.

Le Encicliche Papali

Le encicliche papali sono lo strumento di comunicazione ufficiale dei sommi pontefici per offrire  alla Chiesa le indicazioni dottrinali sui temi di fondamentale importanza per la vita dei fedeli.

Il Calendario Liturgico

Il calendario liturgico raccoglie in termini organizzati le celebrazioni ricorrenti nella vita della Chiesa. Conoscere il calendario liturgico vuol dire conoscere la scansione delle diverse espressioni liturgiche che rappresentano la traduzione concreta del messaggio evangelico.

I discorsi del Papa

In questa sezione sono raccolti i principali discorsi tenuti da S.S. Papa Francesco. Sono testi che, anche per la loro immediatezza di linguaggio,  ci aiutano a comprendere meglio le ragioni della fede vissuta prima ancora che proclamata.