LA PARROCCHIA

La parrocchia é la comunità cristiana che organizzata opera in diversi ambiti ecclesiali e che trova riferimento nella comunità che attinge la propria fede nell'Eucarestia.

La Storia della Parrocchia

La storia della Comunità parrocchiale di Manerbio è datata nel tempo, ma nella storia recente possiamo ricostruire puntualmente le vicende che hanno accompagnato la vita parrocchiale intorno alla chiesa parrocchiale dal 1.700 in poi. L'archivio parrocchiale è certamente una rilevantissima fonte di informazioni al proposito, ma si è voluto inquadrare la vita parrocchiale nel contesto delle vicende religiose e civili dell'epoca.

I sacerdoti della Parrocchia di Manerbio sono un dono grande per la vita della nostra Comunità. Conoscere queste figure é importante per conoscere la Chiesa locale.

I Sacerdoti

Le Sante Messe

Gli appuntamenti  religiosi

Il calendario liturgico della comunità parrocchiale è raccolto su una proiezione mensile e aggiornato settimanalmente.

Le diaconie e le chiese

Nella Parrocchia di Manerbio sono presenti 8 diaconie per ciascuna delle quali è adibito un sacerdote che può disporre oltre che della chiesa parrocchiale di chiese dislocate sul territorio.

L'organo recentemente restaurato è stato monitorato da una commissione che affianca il Parroco nella promozione di attività finalizzate alla sensibilizzazione della comunità, al reperimento fondi e al disbrigo delle pratiche burocratiche/amministrative necessarie per il recupero dell'organo a canne della chiesa parrocchiale

L'organo