CAMMINO DI FEDE

La proposta per il cammino di fede della Comunità Cristiana di Manerbio si propone di rinnovare, vivacizzare, trasformare la vita stessa della parrocchia.

L’obiettivo é riuscire a realizzare una vera e propria rivitalizzazione globale dell'intero organismo parrocchiale.

La Chiesa ha lanciato la sfida della cosiddetta 'nuova evangelizzazione', cioè il tentativo di trovare modi nuovi per essere cristiani veri, sale e luce del mondo ed essere tutti impegnati ad annunciare Cristo in un mondo che cambia.

Non più una pastorale semplicemente di 'conservazione', cioè che difende e protegge ciò che c'è, ma una pastorale di 'annuncio', cioè che provochi, testimoni, che arrivi a tutti.

Il Congresso Eucaristico

Il Secondo Congresso Eucaristico di Manerbio - Un evento religioso di significato comunitario, un evento di comunità.

L'impegno ecclesiale

L'impegno nella vita parrocchiale si sviluppa su diversi versanti, tutti di grande importanza nella costruzione di una comunità parrocchiale che intenda trovare modi nuovi per essere cristiani veri, sale e luce del mondo e per essere realmente impegnati ad annunciare Cristo in un mondo che cambia. Per essere una realtà pastorale non semplicemente di conservazione che cioè difende e protegge ciò che c'è ma una pastorale di annuncio che sia in grado di raggiungere capillarmente tutto il popolo di Dio.

Approfondisci

L'impegno sociale

Nella Parrocchia di Manerbio sono presenti diverse organizzazioni che vedono impegnati nel sociale i parrocchiani. In particolare si segnalano le seguenti realtà:

• Azione cattolica

• AGESCI

• ACLI

• U.C.I.D.

• Movimento per la vita

• Gruppo Ammalati

• Gruppo Famiglie

• Caritas

• Gruppo Gocce di solidarietà

L'impegno culturale

Nell'ambito delle realtà organizzate e presenti nella Parrocchia di Manerbio il tema culturale viene trattato dalle seguenti organizzazioni:

• Associazione culturale S.Lorenzo

• Comunione e Liberazione

• AltrI percorsi culturali

Il tempo libero

Nell'ambito delle realtà organizzate e presenti nella Parrocchia di Manerbio il tema del tempo libero viene trattato dalle seguenti organizzazioni:

La formazione

Il tema della formazione vede impegnata la Parrocchia di Manerbio nella organizzazione e gestione della Scuola Elementare Parificata S. Angela Merici e nella Scuola Media Beato Tovini

La comunicazione sociale

La comunicazione sociale nella vita parrocchiale rappresenta un elemento di grande rilevanza per dare visibilità alla proposta per il cammino di fede della comunità cristiana.

Gli strumenti concreti di cui può disporre la Parrocchia, oltre alle naturali sedi dove si manifesta l'attività ecclesiale o l'impegno personale di ciascun credente, sono rappresentati da: